L'AUTRICE E IL SAGGIO



Caterina Valinoti, nata a Moliterno (PZ), vive a Vallo della Lucania (SA), splendida terra cilentana.

Sociologa, ha svolto diversi studi scientifici inerenti le scottanti tematiche della tossicodipendenza e alcoldipendenza e lavori di prevenzione sugli stili di vita degli adolescenti.
Scrisse questo saggio psicologico alla fine del suo percorso universitario, ispirata dalla filosofia Zen che tanto ha inciso sugli insegnamenti psicologici e sociali e sulla stessa percezione del suo vivere quotidiano.
Apparentemente,  sembra non esserci un filo conduttore fra la scientificità delle analisi sociologiche e l’armoniosità dell’arte di disporre i fiori condensata nell’Ikebana. In realtà, la dolorosa esperienza della dipendenza, di qualunque natura, e qualsiasi forma di schiavitù interiore, può essere prevenuta o guarita se si è capaci di saper ascoltare l’armonioso fluire del proprio sé.

Si apprezza pienamente l’essenza del pensiero espresso, nel passo riportato:
“…se si cercasse di guardare dentro al proprio essere, si sentirebbe un gran bisogno d’amore che solo la bellezza armoniosa della natura può colmare. Osservando la flessuosità di un filo d’erba, sentendo la morbidezza del petalo di un fiore e il suo profumo, si sente la vita scorrere nel proprio corpo e si è contenti: si ha voglia d’amare.
Quest’anima, che il fiore racchiude in sé, è vivificata nell’Ikebana: il culto dei fiori, che i giapponesi hanno assunto ad arte.”

8 commenti:

  1. Trovo l'ispirazione di questo saggio molto originale, unire il lavoro su se stessi ad un'arte antica come l'ikebana è affascinante. Curare l'anima come un fiore altrettanto necessario.

    RispondiElimina
  2. molto bello il blog e interessanti i contenuti che mi propongo di leggere attentamente

    RispondiElimina
  3. Complimenti, l'IKEBANA so che è un'ARTE che solo persone sensibili possono fare propria ed esercitare. [da omdamea]

    RispondiElimina
  4. La vostra affettuosità e il vostro sostegno carezzano l'anima...grazie!

    RispondiElimina
  5. Complimenti veramente interessante. Ho sempre avuto una certa curiosità sulle originalità giapponesi....Ikebana, Origami e la sofisticata arte di miniaturizzare un albero (Bonsai). Grazie.
    Un caro saluto Foxies

    RispondiElimina
  6. voglio regalarlo a tutte le mie amiche di sicuro gli farà piacere ricerverlo...bye bisciodj

    RispondiElimina
  7. Sono onorata del vostro interessamento! Per chi volesse prenotarlo può cliccare su "Acquista On Line".

    RispondiElimina